Certificazioni

ita1[1]

La Gradito Oleodinamica s.r.l. e’ in possesso della Certificazione Sistema Qualita UNI EN ISO 9001 e del Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001 e del Sistema di Gestione Sicurezza OHSAS 18001.

Albo Nazionale Gestori Ambientali:

Gradito Oleodinamica s.r.l

N° Iscrizione: PA/006313  Cat.9D (Bonifica dei siti)

 

bandiera inglese

Gradito Oleodinamica s.r.l. is certified in accordance with the quality standards UNI EN ISO 9001  the Environmental Management System UNI EN ISO 14001 and the comprehensive Safety, Health, Environmental and Quality (OHSAS 18001) Management System. 

Politica per la qualità- L’ambiente e la Sicurezza

La Politica stabilisce gli obiettivi generali cui tendere e gli impegni per conseguirli, sia in rapporto ad esigenze esterne (miglioramento delle prestazioni dei propri prodotti/servizi, soddisfazione del Cliente, esigenze di natura socio – economica) sia in rapporto alle esigenze interne (soddisfazione del Cliente interno, riduzione delle non conformità). Da diversi anni, abbiamo deciso di migliorare la nostra organizzazione, di ridurre l’impatto delle nostre attività sull’ambiente circostante, nonché i rischi legati allo svolgimento delle stesse. A tal fine ci proponiamo, nel rispetto delle leggi vigenti, di operare secondo un Sistema di Gestione Integrato Qualità – Ambiente e Sicurezza in conformità alle normative di riferimento.

L’Organizzazione opera nel settore edile relativamente all’erogazione dei servizi di:

  • Costruzione e Manutenzione di Impianti Oleodinamici
  • Manutenzione di Impianti Pneumatici
  • Noleggio a caldo di mezzi di sollevamento

La responsabilità nella gestione del Sistema riguarda l’intera organizzazione aziendale, dal Datore di lavoro sino ad ogni lavoratore, ciascuno secondo le proprie attribuzioni e competenze. Gli obiettivi, esplicitamente definiti, sono:

  • soddisfacimento dei requisiti (richiesti dal Cliente e necessari per ottemperare ai requisiti dei servizi), compresi quelli cogenti applicabili
  • miglioramento continuo dell’efficacia del sistema di gestione;
  • ridurre i costi, in termini di eliminazione delle non conformità interne e di quelle indotte dai Fornitori esterni;
  • responsabilizzare individualmente le risorse: si ottiene valorizzando il lavoro svolto sia dai responsabili sia dai loro collaboratori;
  • monitorare costantemente il consumo di risorse al fine di minimizzarlo;
  • monitorare costantemente i rischi evidenziati nel documento di Valutazione dei Rischi;
  • migliorare continuamente e prevenire l’inquinamento: in particolare gestendo in maniera controllata le attività che producono scarichi idrici, emissioni in atmosfera, etc.;
  • gestire i rifiuti prodotti direttamente o indirettamente;
  • considerare tutto ciò che concerne l’ambiente e la sicurezza al pari degli altri aspetti gestionali dell’azienda e delle esigenze del Cliente.

A fronte dei suddetti obiettivi l’organizzazione ha identificato e definito gli impegni per conseguirli in termini di strumenti, modalità, risorse e quant’altro necessario per assicurarne il raggiungimento. Tra i principali impegni vanno citati:

  • il considerare la Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro ed i relativi risultati come parte integrante della gestione aziendale;
  • fornire le risorse umane e strumentali necessarie;
  • la sensibilizzazione e la formazione dei lavoratori in merito allo svolgimento dei loro compiti in sicurezza al fine di assumere le loro responsabilità in materia di Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro;
  • il coinvolgimento ed la consultazione dei lavoratori, anche attraverso i loro rappresentanti per la sicurezza;
  • il riesame periodico della Politica stessa e del Sistema di Gestione attuato;
  • la definizione e la diffusione all’interno dell’Azienda degli obiettivi di Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro e i relativi programmi di attuazione;

Gli strumenti per conseguire tali obiettivi sono:

  • Mantenimento di opportune procedure di “Audit Interni”: mediante prevenzione, o comunque rimozione tempestiva delle cause di difformità rispetto sia alle caratteristiche del Servizio, che ai tempi ed ai costi concordati con il Cliente;
  • Addestramento/Formazione: svolto introducendo alle discipline della Qualità – Ambiente e Sicurezza tutte le Funzioni aziendali a tutti i livelli ed in particolare a quelle in posizioni di responsabilità;
  • Mantenimento di un sistema di gestione aziendale secondo la UNI EN ISO 9001, la UNI EN ISO 14001 e la OHSAS 18001: rappresentanti le normative di riferimento per l’Organizzazione: sono le normative di riferimento per l’Organizzazione;
  • Organizzazione: definisce l’organigramma e gli obiettivi organizzativi di tutte le Funzioni.

Gli strumenti individuati come necessari al conseguimento dei propri obiettivi interessano l’intera organizzazione in una visione aziendale integrata ed in un corretto bilanciamento, con tutti gli aspetti che concorrono a delineare le strategie aziendali.

              La Direzione

              Angiolino Gradito